CHE COS’È LA RETE
DI INCONTRI D’AUTORE?
La rete Incontri d’Autore viene costituita ad agosto 2023 tra 25 mercati rionali, 5 produttori di eccellenze del Lazio e Mercati d’Autore e nasce dall’esigenza di diffondere una maggiore cultura e consapevolezza dei valori socio-culturali delle realtà enogastronomiche della Regione Lazio dando enfasi alla formazione della clientela sul tema del mangiar sano.
All’insegna del buon gusto e tu per tu con i produttori di eccellenze enogastronomiche laziali, la Rete tende a promuovere la conoscenza degli alimenti di punta di piccoli e medi produttori assieme all’opportunità di far riscoprire (o scoprire) i mercati rionali che, per definizione rappresentano in pieno i concetti di genuinità e territorialità.
Dedicata a chi predilige prodotti freschi e di qualità e che ama il contatto diretto con i produttori e i venditori impegnati con passione nel food & beverage, l’iniziativa intende promuovere i prodotti tipici del Lazio attraverso una serie di appuntamenti tra presentazioni, degustazioni, incontri con chef ed esperti al fine di valorizzare il prodotto dal punto di vista storico, di tradizione, di uso nella cucina italiana, e che si svolgeranno nel periodo compreso fra ottobre 2023 e maggio 2024 in alcuni dei principali mercati rionali di Roma tra quelli aderenti alla Rete.
I PRODUTTORI NELLA RETE
Entrando a far parte della Rete di Incontri d’Autore, hai l’opportunità di esporre i tuoi prodotti in una Vetrina digitale dedicata disponibile nel nostro portale.
Questo ti permette di mostrare le tue eccellenze a un pubblico molto più ampio di possibili acquirenti che potranno entrare direttamente in contatto con la tua azienda.
EVENTI FOOD
Gli eventi rappresentano un elemento di forte richiamo e contribuiscono ad attrarre nuova clientela all’interno dei mercati. Allo stesso tempo, consentono di dare un forte segnale di cambiamento verso l’esterno.
Per questa ragione, i nostri eventi rappresentano un elemento distintivo e caratterizzante dei mercati che fanno parte di Mercati d’Autore.
MICRO-EVENTI FOOD
Mercato
Crati
20 Aprile 2024
Il 20 aprile, il Mercato di Piazza Crati ha ospitato l’ultimo microevento del progetto “Incontri d’Autore”, attirando una folla entusiasta di visitatori. Tra le tante persone accorse, gli studenti dell’istituto alberghiero Tor Carbone si sono distinti per la loro bravura e dedizione, dimostrata in tutti i micro eventi del progetto. In un’atmosfera calda e accogliente, i partecipanti hanno potuto gustare prodotti locali di alta qualità e assistere a showcooking e degustazioni. La giornata ha celebrato la tradizione enogastronomica, offrendo un’esperienza unica e coinvolgente che ha ribadito l’importanza dei mercati rionali come luoghi di cultura e comunità.
Mercato
Esquilino
16 Marzo 2024
Il 16 marzo, il Mercato Esquilino si è trasformato in un vivace palcoscenico di colori e sapori. Tra bancarelle piene di prodotti freschi e artigianali, un fiume di persone ha animato l’evento con curiosità e allegria. Showcooking, degustazioni e ospiti speciali hanno arricchito la giornata, celebrando il buon cibo e il mercato stesso. L’atmosfera vibrante ha fatto da cornice perfetta a un’esperienza indimenticabile.
Mercato
Tufello
24 Febbraio 2024
Il 24 febbraio 2024, il Mercato Tufello è stato al centro di un evento altrettanto coinvolgente. Incontri d’Autore hanno animato il mercato, offrendo un’opportunità unica di connessione tra istituzioni, aziende e operatori del settore. La sinergia creatasi ha favorito lo scambio di idee e la nascita di potenziali collaborazioni. I visitatori hanno potuto immergersi in un’atmosfera vibrante, arricchita da prelibatezze culinarie e momenti di condivisione. Questo evento ha dimostrato ancora una volta che il Mercato Tufello è non solo un punto di riferimento per gli amanti del buon cibo, ma anche un polo culturale capace di promuovere socialità e interazioni significative.
Mercato
Talenti
27 Gennaio 2024
Il 27 gennaio, il Mercato Talenti ha ospitato un evento che ha richiamato l’attenzione di molti. Lo spazio, noto per la sua vivace atmosfera, si è trasformato in un luogo di incontro per professionisti del settore e appassionati di cultura. Durante l’evento. La partecipazione di istituzioni culturali e aziende creative ha contribuito a creare opportunità di networking e collaborazione. Gli ospiti hanno potuto immergersi in un’atmosfera vibrante e stimolante, celebrando la creatività e il talento presenti nella comunità di Talenti.
Mercato
Cinecittà Est
13 Gennaio 2024
Il 13 gennaio 2024, il Mercato Cinecittà Est è stato protagonista di uno degli eventi di Incontri d’Autore. La presenza di istituzioni e aziende ha favorito networking e collaborazioni. Gli operatori del settore hanno condiviso esperienze, mentre i frequentatori del mercato hanno goduto di un’atmosfera conviviale. L’evento ha promosso la socialità attraverso cibo di qualità e interazioni significative. Il Mercato Cinecittà Est, già a stretto contatto con Mercati d’Autore si conferma come luogo ideale per eventi culturali e culinari.
Mercato
Trieste
22 Dicembre 2024
Un successo scontato quello dell’eventi del 23 dicembre 2023 presso il Mercato Trieste, una location già abituata alla realizzazione di eventi, ma che questa volta ha visto la presenza in contemporanea di showcooking, interventi di ristoratori romani affermati, istituzioni, aziende di produzione locale, operatori di settore e frequentatori assidui del mercato. Tutti con un’obiettivo comune, ricreare un momento di socialità e conviviali all’interno del mercato, grazie al buon cibo, all’interazione tra aziende e al supporto delle istituzioni.
Mercato
Nomentano
25 Novembre 2024
Si apre il sipario di Incontri d’Autore il 25 novembre 2023 sul Mercato Nomentano, progetto pilota di Mercati d’Autore, dove l’area foyer dedicata ai frequentatori del mercato, è stata il palcoscenico della giornata. Il format sempre lo stessso, ovvero garantire l’interscambio tra aziende produttrici locali e imprenditori di settore, con l’intrattenimento degli studenti dell’istituto IPSOEA di Tor Carbone, diretti dallo chef Felice Santodonato.
Mercato
Casal de’ pazzi
28 Ottobre 2024
Un grande successo quello riscontrato a Mercato Casal de Pazzi il 28 ottobre 2023. La prima data del percorso di eventi di Incontri d’Autore a cui hanno partecipato aziende di punta del settore Food & Beverage laziali che hanno potuto incontrare gli operatori di settore del mercato e far degustare i prodotti di loro produzione. Ad accogliere ed intrattenere il il pubblico presente nel mercato, lo showcooking realizzato dall’Istituto Alberghiero IPSOEA di Tor Carbone oltre la forte partecipazione dell’amministrazione locale.
COME ENTRARE NELLA RETE
Vuoi entrare a far parte della Rete di Incontri d’Autore? Compila il form che trovi qui sotto per richiedere informazioni! Sarà un’opportunità per connetterti con altri produttori, mercati e consumatori ampliando la tua rete e la tua visibilità.